Pubblicazioni & Paper

Le esperienze quotidiane in contesti aziendali, istituzionali e accademici sono stimolo per la costante elaborazione di contributi da parte del management di VVA. In questa sezione sono disponibili studi, approfondimenti, articoli, paper e libri afferenti a numerose tematiche: le nostre “Sudate Carte”!

Product Innovation – Dall’idea al lancio del nuovo prodotto

L’innovazione, che dai tempi di Schumpeter è il motore dello sviluppo, rappresenta oggi, nella trasformazione complessiva della società e dell’economia, la chiave di volta del successo in ogni ambito. Nelle imprese, in particolare, l’innovazione è elemento trasversale a tutte le attività e ha il suo fulcro centrale nel prodotto. Questo libro nasce con un triplice obiettivo: primo, aiutare gli studenti e i manager a ragionare sulla questione dell’importanza e del ruolo strategico dell’innovazione di prodotto. Secondo, guidare alla comprensione delle dinamiche che portano le imprese a essere innovative nei confronti dei clienti e a dare vita a mercati del tutto nuovi. Terzo, fornire gli strumenti necessari per gestire lo sviluppo del nuovo prodotto, dalla nascita dell’idea, al design, ai test indispensabili per validare e quindi far evolvere il progetto innovativo nelle diverse fasi, fino al lancio sul mercato.

Autore:

Salvatore Vicari, fondatore e partner di Valdani Vicari & Associati; Paola Cillo, Debora Raccagni

Categoria:

Business consulting – Studi economici e di mercato