Points of View

Il costante rapporto con le aziende, le istituzioni e il mondo accademico ci consente di avere un punto di vista privilegiato sulle dinamiche economiche, aziendali e dei singoli settori. Questa sezione vuole essere un modo per condividere con voi le nostre riflessioni, proponendovi degli approfondimenti su specifiche tematiche.

L’importanza di analizzare i propri Clienti: un esempio nel settore vitivinicolo italiano

Conoscere il proprio target di Clienti dovrebbe essere un imperativo per tutte le aziende. Una recente ricerca VVA nel settore del vino, mostra però che spesso si tratta di un’attività a cui non viene attribuita la giusta importanza. Le aziende vitivinicole italiane mostrano grande attenzione al prodotto, ma non altrettanta nell’indagare le caratteristiche dei propri Clienti.

Scritto Da:

Monica Pesce

Data:

giu 13 2012

Blue Ocean Strategy e l’innovazione nei servizi, un’intervista al Marketing Manager di Schindler Italia

Quando i mercati sono iper-competitivi, servono idee nuove e nuovi approcci per generarle. Abbiamo chiesto a Schindler, leader nella produzione e manutenzione di ascensori e scale mobili, se e quali contributi può portare l’approccio Blue Ocean Strategy, sperimentato dalla filiale italiana della multinazionale con il supporto di Valdani Vicari & Associati.

Scritto Da:

Mario Bagliani

Data:

giu 13 2012

I programmi di fidelizzazione, tra crisi e futuro digitale

I Loyalty Program tradizionali, basati sulla raccolta punti e un catalogo premi, hanno perso di smalto in molti settori, ma i modelli del futuro non sono ancora chiari e accessibili. Molte aziende chiudono i loro programmi e cercano di comprendere meglio i driver della fidelizzazione nell’era del 2.0.

Scritto Da:

Mario Bagliani

Data:

giu 12 2012