Piano Strategico

L’intervento VVA ha portato alla definizione di: linee guida del piano, capacità distintive da valorizzare nel perseguimento delle linee guida strategiche, individuare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e definire il posizionamento obiettivo in termini di aree geografiche, clienti e canali, delineando le possibili evoluzioni nel medio lungo termine

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Finance

Go to market Italia

VVA ha affiancato la società cliente nella comprensione del settore in cui opera (trend di mercato e dinamiche competitive) e nella definizione delle strategie di marketing e commerciali per un efficace riposizionamento sul mercato italiano.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Finance

Business process reengineering

VVA ha ridisegnato i processi della Direzione Commerciale in modo da migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte, definendo chiare responsabilità e mansioni per i singoli ruoli organizzativi.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

TLC

L'impatto delle scelte strategiche sul valore dell'azienda

Il progetto ha visto il team VVA impegnato nella creazione di un modello previsionale che consentisse al management della società cliente di valutare l’impatto di determinate scelte strategiche sulla redditività e sul valore dell’azienda.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Moda

Vision e posizionamento strategico della città

Molti dei fattori chiave che hanno generato in passato lo sviluppo delle città sono diventati dei fattori necessari, ma non più sufficienti, nel contesto di competizione globale dei territori. Abbiamo quindi analizzato, per conto di uno dei maggiori Comuni italiani, i modelli di sviluppo più interessanti delle princiapli città europee, nonché mappato gli asset chiave del territorio. Attraverso questi elementi, è stata definita una vision sul possibile modello di sviluppo della città, declinato in driver di sviluppo e settori chiave per il futuro.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Sviluppo dell’attrattività del territorio per i giovani turisti, studenti e professionisti.

La capacità di attrarre e trattenere i migliori giovani è una delle più importanti leve di sviluppo di un territorio, in particolare per le aree metropolitane. Le città competono sviluppando posizionamenti ben definiti per la tipologia di giovani che vogliono attrarre e individuando le aree di provenienza target più opportune.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Sviluppo di una campagna pubblicitaria istituzionale

Valutazione del potenziale di una nuova campagna istituzionale di un famoso marchio di birra di livello internazionale attraverso l’utilizzo di una metodologia qualitativa di analisi psico-semiotica.

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Alimentari e Bevande

Brand & Customer Experience

Sviluppo di un modello di rilevazione della Brand e Customer Experience presso il mercato attuale e potenziale per supportare il management di una compagnia assicurativa nell’individuazione delle opportunità di miglioramento dell’esperienza maturata dal Cliente in ogni attività della catena del valore.

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Finance

Category management e nuovi lay out espositivi

Valutazione dell’impatto di nuovi lay out espositivi sul comportamento d’acquisto e sui volumi di vendita delle forniture per stampanti di una nota azienda operante nel settore informatico.

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

TLC

Lancio e positioning di un farmaco sul mercato

Valutazione del potenziale di ingresso, del positioning e della strategia di comunicazione per il lancio sul mercato di una nuova formulazione di un farmaco per il trattamento dell’asma e della bronchite cronica.

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Farma e Sanità

La valutazione del danno nell'industria farmaceutica

L'approssimarsi della scadenza dei contratti di distribuzione tra produttore e distributore, normalmente di durata pluriennale, rappresenta un momento critico nella gestione della relazione tra le parti, anche in vista del possibile rinnovo contrattuale. Durante queste fasi aumenta il rischio di litigation che, talvolta, si traduce nella richiesta di risarcimento del danno a seguito di inadempimenti contrattuali.

Area di competenza:

Valutazione del danno nei contenziosi

Settore:

Farma e Sanità

Purchase price allocation

I principi contabili internazionali (IAS/IFRS) hanno introdotto una serie di criteri per la valutazione e la contabilizzazione delle business combination, in particolare per quel che concerne l’allocazione del purchase price ...

Area di competenza:

Valutazione dell’azienda e degli intangibili

Settore:

Industria

Transfer pricing study

Il tema dei prezzi di trasferimento infragruppo ha acquisito nell’ultimo decennio una crescente importanza nel contesto economico internazionale sia per ragioni di carattere prettamente organizzativo-gestionale, in sintesi legate ai modelli di rilevazione e valutazione delle performance, sia di governo delle delicate relazioni con le amministrazioni finanziarie dei paesi in cui i gruppi operano. Nella Case History in esame VVA ha messo la propria esperienza nel campo dei prezzi di trasferimento a servizio di un Gruppo internazionale attivo nel settore dei servizi ad alto valore aggiunto per operatori Telco.

Area di competenza:

Transfer Pricing

Settore:

TLC

Bilancio sociale

VVA ha affiancato l’ente cliente nella stesura del Bilancio Sociale come strumento innovativo per la comunicazione agli stakeholder del proprio operato e del relativo impatto, nelle sue dimensioni qualitative e quantitative. Allo scopo, è stata applicata una metodologia consolidata ed è stata coinvolta l’intera struttura in un lavoro di analisi delle attività svolte.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Associazioni

Piano di sviluppo del canale Grande Distribuzione

VVA ha definito un piano per sviluppare una più forte presenza dell’azienda all’interno del Canale Grande Distribuzione Specializzata, realizzando gli strumenti necessari, quali ad esempio il modello di incentivazione delle catene e la struttura di vendita necessaria.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Retail

TLC

Definizione ed elaborazione del Piano di Marketing

VVA ha supportato il cliente nell’elaborazione del piano di marketing. Condivisa la mission e gli obiettivi strategici per il triennio 2010-2012, si è proceduto: alla definizione della strategia di marketing, individuando per ogni leva (prodotti, canali, prezzo e promozione) obiettivi ed azioni, ed alla costruzione del budget commerciale.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Alimentari e Bevande

Customer experience: il comportamento di acquisto multicanale del cliente bancario

L’intervento mira ad individuare e quantificare l’utilizzo di determinati canali di interazione  da parte di potenziali clienti che vorrebbero aprire un nuovo rapporto con un istituto finanziario e di qualificare criticità manifestate durante il percorso di acquisto (raccolta informazioni, selezione e decisione finale)
In tal modo l’istituto è in grado di comprendere quali siano i canali di interazione maggiormente rilevanti e le esigenze relative espresse dal suo prospect

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Finance

Ridefinizione della Mission aziendale

L’estensione della gamma di offerta relizzata dal cliente per rispondere alla pressione competitiva aveva causato la perdita di identità del marchio

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Moda

Brand Positioning

Analisi del posizionamento di un brand di camiceria d’alta gamma al fine di definirne una nuova strategia comunicazionale

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Moda

Sviluppo di un Customer Database

Il progetto ha visto il team VVA (Consulting – Ricerche) impegnato nella progettazione di uno strumento a supporto del management per lo sviluppo della propria strategia commerciale.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Moda

VALUTAZIONE DEL POTENZIALE DI UN NUOVO SERVIZIO GNSS

VVA ha supportato l’Agenzia dell’UE costituita per lo sviluppo del settore Europeo dei sistemi di navigazione satellitare nell’analisi del potenziale di mercato di un servizio che si basa su un segnale Galileo potenziato, considerando un’ampia gamma di applicazioni sia professionali sia mass-market e testando tre diversi concept di prodotto.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

TLC

Partnership italo-albanese per potenziare il sistema d’offerta turistica dell’Albania, in rete con i territori dell’Adriatico

VVA ha partecipato a una partnership italo-albanese per l’elaborazione di un progetto di potenziamento del sistema d’offerta turistica dell’Albania, in rete con i territori dell’Adriatico, denominato “Enhancing Sustainable Tourism in Albania in view of Expo Milan 2015”(ESTA), promosso e cofinanziato dall’Unione Europea, finalizzato all’incremento della competitività e dell’attrattività territoriale.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Marketing5: Cinque anni di Marketing e Turismo per la città di Milano

Marketing5: In un momento di crisi globale delle economie, i territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario competitivo mondiale: il Brand. Le città e i territori con buone capacità progettuali avvertono sempre più il bisogno di definire una visione prospettica e futura, per meglio indirizzare e aggregare le energie, i fattori critici di successo e i processi di pianificazione e di comunicazione.  E’ il caso di Milano che, in questo senso, ha precorso i tempi e che VVA ha aiutato nel definire le proprie strategie e politiche di Branding.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Analisi e sviluppo della Customer in-store Experience

VVA ha supportato il leader italiano della distribuzione di elettrodomestici, elettronica ed informatica di consumo, nell’analisi dell’attuale in-store experience. Ha realizzato il progetto utilizzando una metodologia proprietaria, la quale si serve di ricerche etnografiche sul punto di vendita per comprendere i fattori di successo e di criticità, nonché per riprogettare i singoli touch point e l’intera customer experience.

 

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Retail

WEB CUSTOMER SATISFACTION

La ricerca ha avuto l’obiettivo di analizzare il livello di soddisfazione della clientela di una nota catena GDO, sia rispetto all’intera Customer Experience proposta, sia in relazione a specifici reparti e aspetti del servizio offerto.

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Retail

Valutazione dell’estensione di copertura del sistema satellitare EGNOS in Ucraina

VVA ha supportato la Commissione Europea nelle analisi necessarie per la possibile estensione della copertura di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service) in Ucraina. Il team di VVA ha verificato la fattibilità e i vantaggi di tale estensione, attraverso analisi basate su interviste con i principali stakeholder ucraini e analisi costi-benefici nei settori emersi come prioritari. Il progetto ha incluso la realizzazione di un workshop in Kiev con i principali stakeholder e operatori del mercato.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

Supporto strategico e di marketing alla creazione di un innovativo pacchetto di sviluppo per applicazioni

VVA ha supportato la Commissione Europea nello sviluppo di un Software Development Kit (SDK) che consentirà agli sviluppatori di applicazioni per smartphone di integrare e sfruttare le funzionalità di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service – il sistema europeo che aumenta la performance del sistema GPS). Il team VVA ha condotto un’indagine di mercato per investigare il contesto di riferimento tecnico e i principali bisogni degli sviluppatori di applicazioni, ha supportato l’attività di sviluppo software e ha lanciato una campagna di awareness per promuovere sia EGNOS sia l’EGNOS SDK.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

TLC

Attestazione ex-Art. 67 L.F.

L’emissione dell’attestazione ha richiesto la verifica della veridicità dei dati aziendali e della fattibilità delle misure chiave indicate nel Piano elaborato dal cliente, nonché della coerenza delle previsioni economiche, patrimoniali e finanziarie ad esse correlate, anche a livello di singola legal entity.

Area di competenza:

Attestazione e valutazione dei piani aziendali

Settore:

Farma e Sanità

Utilizzo delle tecnologie GNSS nella logistica multimodale

VVA ha supportato la Direzione generale per le Imprese e l'industria (DG ENTR) per individuare tutti quei servizi basati sulle tecnologie GNSS che possono essere utilizzati nella logistica multimodale. Il progetto aveva anche lo scopo di fornire indicazioni per favorire l’adozione di questi servizi.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Space

Trasporti

Valutazione d'azienda nel settore della logistica specializzata per il pharma

La valutazione d’azienda è stata compiuta utilizzando un metodo principale ed uno di controllo. Al fine di stimare correttamente i flussi economici prospettici dell’azienda sono stati ipotizzati diversi scenari di mercato, con il coinvolgimento di autorevoli e competenti opinion leader esperti del settore.

Area di competenza:

Valutazione dell’azienda e degli intangibili

Settore:

Farma e Sanità

Geomarketing rete dealer e franchising per un operatore di telefonia

Il progetto ha consentito la definizione di un piano di aperture e chiusure di negozi finalizzato al raggiungimento della copertura ottimale del territorio italiano da parte di un operatore di telefonia. A tal fine, sono state realizzate: mappatura punti vendita dei competitor, rilevazione performance attuali della rete dell’operatore, stima del potenziale dei bacini di utenza, sia a livello macro (regione) che a livello micro (strada),

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

TLC

Start-up di un operatore mobile vituale (mvno)

Assistenza completa per la configurazione del sistema di offerta e l’avvio di un nuovo operatore mobile virtuale: VVA ha affiancato il cliente dalla definizione del business model all’avvio operativo della nuova società, con un forte focus sulla gestione delle trattative con gli operatori di rete e sulla ricerca di partner industriali e finanziari.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

TLC

Monitoraggio Web Reputation

Monitoraggio continuativo della web reputation di una nota compagnia assicurativa diretta e dei suoi principali competitor all’interno del mercato RC Auto attraverso l’analisi delle conversazioni presenti sui Social Media italiani (blog, forum, newsgroup, social network,…). 

Area di competenza:

Ricerche di Mercato

Settore:

Finance