Vision e posizionamento strategico della città

Molti dei fattori chiave che hanno generato in passato lo sviluppo delle città sono diventati dei fattori necessari, ma non più sufficienti, nel contesto di competizione globale dei territori. Abbiamo quindi analizzato, per conto di uno dei maggiori Comuni italiani, i modelli di sviluppo più interessanti delle princiapli città europee, nonché mappato gli asset chiave del territorio. Attraverso questi elementi, è stata definita una vision sul possibile modello di sviluppo della città, declinato in driver di sviluppo e settori chiave per il futuro.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Sviluppo dell’attrattività del territorio per i giovani turisti, studenti e professionisti.

La capacità di attrarre e trattenere i migliori giovani è una delle più importanti leve di sviluppo di un territorio, in particolare per le aree metropolitane. Le città competono sviluppando posizionamenti ben definiti per la tipologia di giovani che vogliono attrarre e individuando le aree di provenienza target più opportune.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Partnership italo-albanese per potenziare il sistema d’offerta turistica dell’Albania, in rete con i territori dell’Adriatico

VVA ha partecipato a una partnership italo-albanese per l’elaborazione di un progetto di potenziamento del sistema d’offerta turistica dell’Albania, in rete con i territori dell’Adriatico, denominato “Enhancing Sustainable Tourism in Albania in view of Expo Milan 2015”(ESTA), promosso e cofinanziato dall’Unione Europea, finalizzato all’incremento della competitività e dell’attrattività territoriale.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Marketing5: Cinque anni di Marketing e Turismo per la città di Milano

Marketing5: In un momento di crisi globale delle economie, i territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario competitivo mondiale: il Brand. Le città e i territori con buone capacità progettuali avvertono sempre più il bisogno di definire una visione prospettica e futura, per meglio indirizzare e aggregare le energie, i fattori critici di successo e i processi di pianificazione e di comunicazione.  E’ il caso di Milano che, in questo senso, ha precorso i tempi e che VVA ha aiutato nel definire le proprie strategie e politiche di Branding.

Area di competenza:

Business Consulting

Settore:

Pubblica amministrazione

Europan Service innovation Centre (ESIC)

La Commissione Europea ha creato un centro europeo per l’innovazione dei servizi (European Service Innovation Centre - ESIC) per sostenere le regioni affinché sfruttino al meglio il potenziale dell’innovazione dei servizi per le loro economie regionali.

Area di competenza:

Gestione degli stakeholder e pareri esperti

Settore:

Pubblica amministrazione

Valutazione degli impatti socioeconomici delle alternative di politiche relative all’accesso al radiospettro per i dispositivi utilizzati per programmi ed eventi speciali (PMSE)

La Commissione Europea, come parte del suo processo legislativo, richiede una valutazione economica dell’impatto delle diverse alternative di politiche prese in considerazione per garantire l’accesso al radiospettro ai dispositivi denominati PMSE che sia sostenibile e a lungo termine.

A tal fine, la Commissione Europea ha aggiudicato a VVA un contratto per valutare gli impatti socioeconomici di una eventuale armonizzazione dell’accesso al radiospettro per i dispositivi PMSE (in particolare microfoni senza fili e videocamere senza fili).

Area di competenza:

Valutazioni di impatto

Settore:

Pubblica amministrazione

Valutazione dell’offerta di servizi turistici accessibili in Europa

Come parte dell’attuazione da parte della Commissione del piano d’azione triennale del Parlamento sul turismo accessibile, VVA sta lavorando a due progetti per disegnare la mappa dell’offerta di servizi turistici accessibili in tutta Europa e per stabilire quali siano i requisiti e le competenze necessarie per il personale operante nel settore turistico.

Area di competenza:

Analisi di mercato e ricerche comparative

Settore:

Pubblica amministrazione