il cliente

Azienda operante nel settore dell’abbigliamento formale e casual, presente sul mercato con diversi marchi La maggior parte del fatturato viene sviluppata sui mercati esteri e l’azienda sta investendo nello sviluppo di una rete di PdV di proprietà

il bisogno

Disporre di uno strumento ad hoc di supporto alla pianificazione strategica dell’azienda, che consenta al management di valutare l’impatto delle proprie scelte di business sull’equity value della società

dettagli del progetto

Il progetto ha visto il team VVA impegnato nella creazione di un modello previsionale che consentisse al management della società cliente di valutare l’impatto di determinate scelte strategiche sulla redditività e sul valore dell’azienda.

Attraverso interviste al management ed una ricerca di mercato, sono state identificate le principali dinamiche di business al fine di definire le assumption alla base del modello previsionale
Creazione di un modello previsionale di conto economico e stato patrimoniale che permetta al management della società di effettuare simulazioni di medio periodo volte a meglio comprendere le principali leve che muovono la redditività dell’azienda
Raccolta dei dati economico-finanziari actual necessari all’alimentazione del modello previsionale
Formulazione delle possibili scelte strategiche e simulazione di scenari alternativi, valutandone l’impatto sul piano economico-finanziario
Tramite una sensitivity analysis, esplicitazione delle variabili che stanno alla base del valore dell’azienda e che possono essere manovrate dal management al fine di incrementare l’equity value della società