il cliente

Commissione Europea – DG ENTR, politica per l’innovazione

il bisogno

L’innovazione dei servizi ricopre un ruolo fondamentale per trasformare e ammodernare i settori economici e le industrie tradizionali al fine di renderli sistemi imprenditoriali più produttivi, più competitivi e ad alto valore aggiunto.

ESIC condurrà un’analisi dell’innovazione dei servizi nelle sei regioni pilota attraverso uno “stress test” scrutinato da esperti, finalizzato all’individuazione dei punti di forza e delle criticità del sistema di supporto all’innovazione nonché dei potenziali ostacoli e della portata di una più intensa azione in termini di politiche.

Le regioni pilota potranno usufruire di una strategia su misura e del sostegno delle politiche su come creare uno strumento di dimostrazione su larga scala per misurare l’impatto dell’innovazione dei servizi nella loro regione.

dettagli del progetto

La Commissione Europea ha creato un centro europeo per l’innovazione dei servizi (European Service Innovation Centre - ESIC) per sostenere le regioni affinché sfruttino al meglio il potenziale dell’innovazione dei servizi per le loro economie regionali.

VVA fornisce un supporto personalizzato al modello di dimostrazione per le regioni selezionate dalla Commissione Europea. Il lavoro consiste in

 

  • Ricerca a tavolino e colloqui con aziende, responsabili delle politiche e altri stakeholder Sviluppo di una proposta di LSD (Large Scale Demonstrator) in collaborazione con la regione 
  • Workshop di esperti e peer review