il cliente

Uno dei quattro operatori di rete mobile italiani

il bisogno

Definire un piano di chiusure e aperture al fine di ottimizzare le performance della rete dei dealer indipendenti e dei negozi in franchising.

dettagli del progetto

Il progetto ha consentito la definizione di un piano di aperture e chiusure di negozi finalizzato al raggiungimento della copertura ottimale del territorio italiano da parte di un operatore di telefonia. A tal fine, sono state realizzate: mappatura punti vendita dei competitor, rilevazione performance attuali della rete dell’operatore, stima del potenziale dei bacini di utenza, sia a livello macro (regione) che a livello micro (strada),

Il team VVA ha realizzato le seguenti attività:

 

  • Analisi degli obiettivi e focalizzazione del business model dell’operatore di telefonia 
  • Assessment della localizzazione attuale dei punti vendita e confronto con i competitor 
  • Assessment delle performance dei singoli negozi 
  • Definizione del numero ottimale di punti di vendita per macro-area territoriale (regioni e provincie), anche tramite algoritmi di ottimizzazione della redditività 
  • Utilizzo della geoereferenziazione (G.I.S.) per la stima puntuale del potenziale di mercato a micro livello (strada). 
  • Definizione di algoritmi per la stima del potenziale dei bacini di utenza che considerassero la presenza di competitor e le performance storiche Elaborazione del piano di aperture e chiusure