il cliente

 

Uno dei quattro operatori di rete mobile italiani

il bisogno

Aumentare la disponibilità in sede centrale di informazioni inerenti i processi commerciali delle diverse reti. Disporre di indicatori di sintesi e di monitoraggio dell’attività commerciale

dettagli del progetto

Progettazione di un sistema di monitoraggio delle performance della rete commerciale , definendo: gli indicatori di riferimento, le modalità per il loro calcolo ed i processi di alimentazione e uso dello strumento

Inizialmente, è stata svolta un’analisi dei fabbisogni informativi ai diversi livelli dell’Area commerciale dell’azienda cliente. Sono state poi definite le variabili critiche e individuati gli indicatori da utilizzare tramite una prima analisi dei dati disponibili. E’ stato successivamente effettuato il test di significatività e robustezza delle variabili. Si è poi proceduto alla definizione della struttura e del formato di presentazione del Tableau de Bord adeguato ad ogni livello gerarchico, della periodicità dello stesso, dei responsabili aziendali della gestione dell’informazione (chi utilizza, chi genera e processa), nonché dei diversi livelli di accesso allo strumento. Il Tableau de Bord implementato è risultato semplice nella consultazione e versatile nell’utilizzo.