il cliente

Importante operatore nel retail e nei servizi farmaceutici intenzionato ad acquisire uno dei maggiori operatori logistici nel settore farmaceutico.

il bisogno

Stimare il corretto valore di una divisione aziendale specializzata nella logistica del farmaco. Mediare tra il compratore e il venditore

dettagli del progetto

La valutazione d’azienda è stata compiuta utilizzando un metodo principale ed uno di controllo. Al fine di stimare correttamente i flussi economici prospettici dell’azienda sono stati ipotizzati diversi scenari di mercato, con il coinvolgimento di autorevoli e competenti opinion leader esperti del settore.

Sono stati utilizzati due diversi approcci per la stima: il metodo dei comparables e quello della proiezione dei flussi finanziari. La realizzazione degli obiettivi di progetto, oltre all’analisi e proiezione dei dati di bilancio dell’azienda, ha implicato l’intervista di molti opinion leader, al fine di costruire degli scenari di mercato il più possibile credibili. Il range di stima del valore complessivo è stato ritenuto accettabile sia dal compratore che dal venditore. VVA ha supportato le parti dalla fase di discussione sino alla sottoscrizione dell’accordo finale.