il cliente

La Direzione Generale per l’Impresa e l’Industria (DG ENTR) della Commissione Europea.
Tale ente è impegnato nel sostenere i settori produttivi europei attraverso la cooperazione internazionale e l'innovazione, per promuovere la creazione e la crescita di nuove imprese e lo sviluppo della cultura imprenditoriale.
Supporta inoltre la presenza europea nello spazio in vari ambiti: European Space Policy, Space Research and Development e progetti legati alle tecnologie GMES.

il bisogno

Pianificare, sviluppare e disseminare un Software Development Kit per sviluppatori di applicazioni per smartphone.
La diffusione dell’SDK rappresenta la base per la creazione di un ecosistema favorevole allo sviluppo di applicazioni innovative, basate sulle funzionalità di EGNOS. Il fine ultimo del progetto è l’implementazione dell’EGNOS SDK all’interno dei principali sistemi operativi per smartphone e il supporto alla diffusione e al concreto utilizzo di EGNOS anche nell’ambito dei Location Based Services.

dettagli del progetto

VVA ha supportato la Commissione Europea nello sviluppo di un Software Development Kit (SDK) che consentirà agli sviluppatori di applicazioni per smartphone di integrare e sfruttare le funzionalità di EGNOS (European Geostationary Navigation Overlay Service – il sistema europeo che aumenta la performance del sistema GPS). Il team VVA ha condotto un’indagine di mercato per investigare il contesto di riferimento tecnico e i principali bisogni degli sviluppatori di applicazioni, ha supportato l’attività di sviluppo software e ha lanciato una campagna di awareness per promuovere sia EGNOS sia l’EGNOS SDK.

Il progetto è stato condotto congiuntamente da VVA e dagli esperti tecnici della tedesca DKE Aerospace.
Il flusso delle attività si è delineato in tre fasi.

Nel primo step VVA ha condotto un’indagine di mercato attraverso interviste in profondità con i principali stakeholder e una survey on line per gli sviluppatori di applicazioni, con l’obiettivo di:

  • investigare le dinamiche competitive nei mercati di smartphone e di sistemi operativi per dispositivi mobile
  • identificare il contesto di riferimento tecnico e i principali ostacoli tecnologici
  • definire i bisogni degli sviluppatori di applicazioni in termini di performance del posizionamento GPS e prioritizzare le possibili funzionalità da sviluppare all’interno dell’SDK.

La seconda fase ha coinvolto direttamente gli esperti tecnici di DKE Aerospace nello sviluppo del software. Fra le attività più rilevanti: lo sviluppo del Core Software, la pianificazione e l’implementazione di algoritmi per utilizzare i dati GPS, il testing del software e lo sviluppo di un’applicazione dimostrativa.

L’ultimo step è stato incentrato sulla diffusione della conoscenza di EGNOS e dell’EGNOS SDK da parte di sviluppatori di applicazioni e sistemi operativi, attraverso: