il cliente

Azienda italiana produttrice di camiceria d’alta gamma con una posizione di leadership a livello nazionale e di primissimo rilievo a livello europeo.

il bisogno

Uno dei marchi del gruppo ha effettuato una estensione della gamma di offerta introducendosi nel mercato dell’abbigliamento maschile come player nel segmento del total look per uomo (maglieria, abiti, giacche, etc.)
In questo contesto si è reso necessario studiare un riposizionamento pubblicitario per il brand attraverso un’analisi del suo posizionamento presso i consumatori finali.  

dettagli del progetto

Analisi del posizionamento di un brand di camiceria d’alta gamma al fine di definirne una nuova strategia comunicazionale

È stato utilizzato un approccio qualitativo motivazionale composto da un numero consistente di colloqui di gruppo presso i target user e non user del marchio di camicie (in due sedi campionarie)
Tale impianto ha permesso di comprendere nel dettaglio le caratteristiche e le specificità dell’acquisto di camiceria di alta gamma e il quadro motivazionale che ne regola la scelta. Inoltre è stata ricostruita l’equity del marchio individuando nel dettaglio le eventuali aree di potenzialità del nuovo posizionamento come brand nel segmento total look per uomo.
I risultati dell’indagine hanno permesso di

  • determinare le linee guida nella definizione della struttura di collezione
  • definire i messaggi chiave per la comunicazione (brief all’agenzia)