il cliente

Azienda italiana attiva nel comparto jeanswear proprietaria di un marchio che si posiziona tra i top 5 del settore

il bisogno

L’estensione della gamma di offerta relizzata dal cliente per rispondere alla pressione competitiva aveva causato la perdita di identità del marchio che ha avuto come conseguenze dirette:

  • Uno sviluppo prodotto scarsamente targettizzato
  • Confusione e disorientamento nella rete di vendita e nella distribuzione
  • Offuscamento dell’immagine sul consumatore finale

L’azienda necessitava di un supporto nella ridefinizione della Mission aziendale e della strategia di medio-lungo periodo, attraverso un’attenta analisi del mercato, del retail e dei consumatori finali.

dettagli del progetto

L’estensione della gamma di offerta relizzata dal cliente per rispondere alla pressione competitiva aveva causato la perdita di identità del marchio

Il progetto si è articolato in tre fasi:

 

  1. La prima fase aveva come obiettivo l’analisi del posizionamento percepito. Attraverso interviste one to one con i distributori e focus group con i consumatori è stato possibile ricostruire la brand identity del marchio ed il suo posizionamento nell’arena competitiva
  2. Identificate le nicchie di mercato (opportunità), i punti di forza e le aree di miglioramento dell’azienda cliente, è stato possibile ridefinire, in accordo con il management, la Mission aziendale
  3. La ridefinizione della Mission ha impattato sulle strategie aziendali in termini di:
  • Identificazione di una matrice stilistica chiara e ben definita
  • Creazione di un processo strutturato per la gestione dell’innovazione di prodotto
  • Determinazione di linee guida nella definizione della struttura di collezione
  • Definizione dei messaggi chiave per la comunicazione (brief all’agenzia)
  • Individuazione del profilo del “retail tipo” rispetto al cliente target