il cliente

Operatore leader in Italia nella telefonia mobile, fissa ed Internet, con performance significative di crescita in un mercato stabile e maturo.
Importante operatore in Europa nell’offerta di servizi integrati di telefonia fissa, mobile e Internet.

il bisogno

Migliorare l’efficienza operativa e il coordinamento tra i differenti ambiti della Direzione Commerciale, attraverso specifici interventi di miglioramento dei processi.

dettagli del progetto

VVA ha ridisegnato i processi della Direzione Commerciale in modo da migliorare l’efficienza e l’efficacia delle attività svolte, definendo chiare responsabilità e mansioni per i singoli ruoli organizzativi.

Sono stati definiti e mappati tutti i processi della catena del valore della Direzione Commerciale, con l’obiettivo di rilevare le aree di criticità presenti.
Al termine della fase di mappatura dei processi as-is, sono state classificate le criticità in base alla loro tipologia (organizzativa, informatica e procedurale).
Il ridisegno dei processi è stato svolto a partire dall’individuazione di soluzioni volte a risolvere ciascuna delle problematiche riscontrate, soluzioni fattibili nel contesto aziendale di riferimento.
Il ridisegno dei processi ha permesso di:

  • definire modalità di lavoro maggiormente efficienti
  • attribuire responsabilità chiare ed univoche all’interno delle singole funzioni, attraverso la stesura di un “Funzionigramma” direttamente alimentato dalle attività dei singoli processi aziendali.

È stato, infine, definito un piano di implementazione degli interventi per mettere a regime i processi to-be in base alle priorità assegnate e condivise con il top management.