il cliente

Importante casa editrice italiana che compete nel segmento delle riviste di arredamento con una testata mensile.

il bisogno

Comprendere presso il target degli ex-acquirenti o degli acquirenti diradanti le motivazioni dettagliate dell’abbandono o dell’allontanamento/diradamento nell’acquisto di questa testata, e delinearne il profilo di posizionamento percepito dagli inserzionisti.

dettagli del progetto

Analisi del posizionamento della rivista presso il target dei lettori e degli inserzionisti pubblicitari e verifica dei motivi di abbandono e di “diradamento” nell’acquisto

È stato utilizzato un approccio qualitativo motivazionale composto da un numero consistente di colloqui di gruppo presso il target dei lettori (in quattro sedi campionarie) e da interviste in profondità presso il target degli inserzionisti pubblicitari. I due target interpellati erano rappresentati in tre categorie specifiche: attuali, diradanti/ex, potenziali.

Tale impianto ha permesso di verificare il posizionamento della testata, di individuare gli aspetti critici e le aree di insoddisfazione e di ottimizzazione presso i differenti target, definendo in questo modo le principali motivazioni della contrazione delle vendite della rivista.