il cliente

Azienda operante nel settore del credito al consumo ed appartenente ad un gruppo leader nel contesto europeo.

il bisogno

Definire le strategie di marketing e commerciali volte a migliorare la competitività della società sul mercato italiano, coerentemente con l’evoluzione del mercato, le esigenze della clientela e le dinamiche del contesto competitivo.

dettagli del progetto

VVA ha affiancato la società cliente nella comprensione del settore in cui opera (trend di mercato e dinamiche competitive) e nella definizione delle strategie di marketing e commerciali per un efficace riposizionamento sul mercato italiano.

Analisi di mercato finalizzata a comprendere i principali trend del credito al consumo in Italia ed i principali cambiamenti del contesto competitivo. Benchmarking analysis volta ad analizzare le strategie commerciali della concorrenza e comprensione dell’attuale posizionamento della società.

Segmentazione e profilazione della clientela attuale e potenziale, attraverso 1200 interviste (1.000 con il metodo C.A.T.I. e 200 via web) realizzate su un campione di utenti rappresentativo della popolazione italiana. Identificazione delle combinazioni cliente-canale-prodotto più appetibili per la società, grazie al coinvolgimento diretto del management aziendale attraverso una serie di workshop. Declinazione delle strategie di marketing e commerciali (sistema di offerta, modello distributivo, politiche di pricing e comunicazione…) volte al raggiungimento del posizionamento obiettivo individuato.