il cliente

Organizzazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e di servizi in Italia.

il bisogno

Valorizzare la responsabilità sociale dell’organizzazione, attraverso la descrizione dell’operato svolto nei confronti dei diversi stakeholder con cui interagisce al fine di favorire lo sviluppo economico del Paese e la competitività dell’impresa italiana.

dettagli del progetto

VVA ha affiancato l’ente cliente nella stesura del Bilancio Sociale come strumento innovativo per la comunicazione agli stakeholder del proprio operato e del relativo impatto, nelle sue dimensioni qualitative e quantitative. Allo scopo, è stata applicata una metodologia consolidata ed è stata coinvolta l’intera struttura in un lavoro di analisi delle attività svolte.

La prima parte del lavoro ha riguardato l’identità dell’ente e, quindi ha comportato l’analisi dei seguenti aspetti: missione, valori, assetto istituzionale, modello organizzativo e principali indirizzi strategici.
Per la stesura della Relazione Sociale (parte centrale del Bilancio Sociale) sono state definite le categorie di stakeholder e sono state analizzate in modo approfondito le attività svolte da ciascuna area dell’organizzazione nei confronti dei diversi portatori di interessi.

I capitoli dedicati ad ogni stakeholder sono stati articolati in più parti, al fine di descrivere le principali linee politiche, le attività e i progetti svolti e le performance espresse in termini quantitativi. Tale lavoro è stato svolto sia attraverso l’analisi della documentazione interna, sia attraverso tavoli di lavoro con i Direttori di Area e incontri con i singoli responsabili delle unità organizzative.

L’ultima parte è costituita dal Rendiconto Economico che riportava i dati di bilancio.
È stato, infine, predisposto il documento di presentazione per la conferenza stampa tenuta dal Direttore Generale, a sintesi dell’intero lavoro e dei messaggi da comunicare all’esterno.