il cliente

Primario Gruppo Bancario italiano

il bisogno

Predisporre il Piano Strategico triennale attraverso una puntuale comprensione dell’appetibilità dei diversi segmenti di mercato (es. estero, credito al consumo, previdenza, ..) e definire le modalità (linee interne/linee esterne) con le quali cogliere le opportunità più profittevoli

dettagli del progetto

L’intervento VVA ha portato alla definizione di: linee guida del piano, capacità distintive da valorizzare nel perseguimento delle linee guida strategiche, individuare le opportunità e le minacce presenti sul mercato e definire il posizionamento obiettivo in termini di aree geografiche, clienti e canali, delineando le possibili evoluzioni nel medio lungo termine

Raccolta e analisi dei dati di mercato da fonti sia primarie sia secondarie. Verifica dell’attuale posizionamento del Gruppo attraverso un benchmarking sia di mercato (prodotti, clienti, canali) sia relativo alle performance economiche (cost/income, ROE, ROA, ..). Individuazione delle opportunità più profittevole e dei gap da colmare per recuperare competitività.

In particolare, sono stati approfonditi i segmenti di mercato: credito al consumo, bancassicurazione, mercati retail nell’est europa. Predisposizione di un modello di simulazione per valutare gli impatti relativi a strategie di crescita per linee interne o esterne. In particolare, è stata edfinita una short list di banche potenzialmente target per operazioni di natura straordinaria. Su un set di banche selezionate è stata effettuata una prima valutazione dell’enterprise value. Definizione delle linee guida strategiche e loro traduzione in termini operativi e relativi economics.