il cliente

Multinazionale operante nel settore farmaceutico. Si posiziona come azienda farmaceutica leader, tra le prime nel mondo, in Europa e in Italia.

il bisogno

Valutare le potenzialità in termini di volumi dell’ingresso sul mercato di due formulazioni per un farmaco per il trattamento dell’asma e della bronchite cronica. Definire la strategia di comunicazione ottimale per il lancio delle due nuove formulazioni in termini di contenuto, argomentazioni di supporto e linguaggio.

dettagli del progetto

Valutazione del potenziale di ingresso, del positioning e della strategia di comunicazione per il lancio sul mercato di una nuova formulazione di un farmaco per il trattamento dell’asma e della bronchite cronica.

Attraverso una prima fase qualitativa - ideativa composta da colloqui di gruppo con medici generici e pneumologi è stata effettuata una prima verifica delle due nuove formulazioni e conseguentemente la finalizzazione di due diversi concept di comunicazione.

Successivamente, attraverso interviste personali in profondità con medici generici e specialisti (pneumologhi e allergologhi) è stato analizzato il vissuto del farmaco, i processi decisionali che portano alla scelta di una determinata terapia farmacologica ed è stata svolta una verifica del potenziale dei due concept di comunicazione.

Infine, attraverso una fase estensiva con interviste “face to face”, oltre a misurare i risultati emersi dalle prime fasi, è stato possibile “quantificare” il potenziale di mercato per le due ipotesi di formulazione del farmaco, stimando in particolare la quota di preferenza che il farmaco potrebbe avere nel suo settore di riferimento con le nuove formulazioni.