il cliente

Multinazionale tra i più grandi produttori di birra al mondo. In Italia produce e/o distribuisce numerosi marchi.

il bisogno

Valutare il potenziale di una nuova campagna pubblicitaria istituzionale, verificandone la coerenza strategica, l’impatto, la memorabilità e l’efficacia comunicativa presso il core target.

dettagli del progetto

Valutazione del potenziale di una nuova campagna istituzionale di un famoso marchio di birra di livello internazionale attraverso l’utilizzo di una metodologia qualitativa di analisi psico-semiotica.

È stata sviluppata una metodologia qualitativa di analisi psico-semiotica, utile per l’analisi di materiale testuale e di comunicazione. In particolare è stato condotto un numero consistente di colloqui di gruppo esteso-proiettivo con l’utilizzo di diversi test proiettivi in tre sedi campionarie e con quattro differenti target segmentati per età, abitudini di consumo della birra e usership.

Tale impianto ha permesso di verificare quanto le idee creative in test rispondessero in modo efficace alla strategia di comunicazione e al posizionamento di brand atteso.