il cliente

Uno dei maggiori comuni del nord Italia

il bisogno

Aumentare l’attrattività della città per i giovani, per ragioni di turismo, studio e vita professionale.

dettagli del progetto

La capacità di attrarre e trattenere i migliori giovani è una delle più importanti leve di sviluppo di un territorio, in particolare per le aree metropolitane. Le città competono sviluppando posizionamenti ben definiti per la tipologia di giovani che vogliono attrarre e individuando le aree di provenienza target più opportune.

Con questo progetto, uno dei maggiori comuni del nord Italia ha compreso il proprio posizionamento, le aree di offerta da sviluppare e definito tre progetti operativi per conquistare una quota maggiore di giovani turisti, studenti e professionisti.

Sono state analizzate le offerte e le attività di promozione specifiche per i giovani di alcune delle principali città europee. E’ stata condotta una ricerca di mercato attraverso questionari web (CAWI) in dieci paesi tra Europa, Americhe e Asia. Una ricerca by street sui giovani turisti presenti in città. Sono stati analizzati i flussi dei giovani per ragioni di turismo, studio e vita professionale, mappando i paesi di origine e di destinazione più importanti, comprendedo le ragioni delle preferenze dei giovani stessi.

Il progetto ha poi identificato come la città avrebbe dovuto modificare la propria offerta e il proprio posizionamento, per aumentare l’attrattività dei giovani, nonché quali paesi  di origine posso costituire i mercati più interessanti.

Nella parte finale del progetto si sono identificati diciotto possibili iniziative concrete, per avviare il cambiamento di posizionamento e di offerta progettato. Tre di queste iniziative sono state selezionate e configurate più nel dettaglio al fine di ottenere gli investimenti necessari dai diversi assessorati coinvolti.