il cliente

Compagnia assicurativa italiana operante nel mercato delle assicurazioni dirette. 

il bisogno

Monitorare continuativamente la web reputation della Compagnia e dei suoi principali competitor nel mercato della RC Auto sviluppando un cruscotto di indicatori sintetici sulla performance dei diversi brand nella rete.

dettagli del progetto

Monitoraggio continuativo della web reputation di una nota compagnia assicurativa diretta e dei suoi principali competitor all’interno del mercato RC Auto attraverso l’analisi delle conversazioni presenti sui Social Media italiani (blog, forum, newsgroup, social network,…). 

L’analisi, iniziata nel 2010, è realizzata attraverso la piattaforma di crawling e monitoraggio Blogmeter che ad oggi tiene in considerazione più di 700 siti e comunità on line, circa 75mila blog italiani e i principali Social Network. Ogni anno vengono analizzati circa 12mila post relativi al settore RC Auto (mercato dirette). Ad ogni post viene attribuito automaticamente uno scoring in funzione della rilevanza dello stesso per i navigatori (principali indici utilizzati: GooglePageRank, MozRank, KloutKscore). 

Ogni messaggio relativo ai brand in analisi viene letto e classificato in base al tema e al sentiment espresso nei confronti del brand (positivo, negativo, neutro). Al fine di rendere l’analisi più efficace ed attendibile, viene effettuata una selezione esclusiva di tutto ciò che è ‘user generated’ (pulizia e isolamento dei post ‘commerciali’ o generati direttamente dal brand) così da identificare e considerare il solo buzz spontaneo prodotto dagli utenti che scrivono in rete.

I dati raccolti vengono poi interpretati ed elaborati al fine di produrre dei report trimestrali quali-quantitativi che garantiscono una visione puntuale e in trend della web reputation della Compagnia e dei suoi competitor. A tal fine è stato anche costruito un cruscotto di mappe di posizionamento e di indicatori sintetici (es. Social Media Sentiment e Buzz Index). 

Quotidianamente viene inoltre effettuato un servizio di alerting real time che permette di intervenire tempestivamente sui post critici pubblicati sulla Compagnia.