il cliente

Uno dei maggiori comuni del nord Italia

il bisogno

Disporre di un piano, da condividere e votare in Consiglio Comunale, contenente una visione dei fattori e settori chiave per lo sviluppo del territorio

dettagli del progetto

Molti dei fattori chiave che hanno generato in passato lo sviluppo delle città sono diventati dei fattori necessari, ma non più sufficienti, nel contesto di competizione globale dei territori. Abbiamo quindi analizzato, per conto di uno dei maggiori Comuni italiani, i modelli di sviluppo più interessanti delle princiapli città europee, nonché mappato gli asset chiave del territorio. Attraverso questi elementi, è stata definita una vision sul possibile modello di sviluppo della città, declinato in driver di sviluppo e settori chiave per il futuro.

Attraverso l’analisi dei piani strategici di alcune delle principali città italiane, europee e mondiali sono state catalogate le vision e i modelli di sviluppo per le metropoli.

Sono state individuate le vocazioni del territorio più interessanti per contenuto di innovatività e per risultati ottenuti in relazione ai principali territori cocorrenti.

Sono stati mappati i driver di sviluppo delle aree metropolitane secondo le diverse teorie disponibili. Tra queste è stata particolarmente analizzata la teoria delle 3T di Richard Florida.
Nella fase conclusiva è stata proposta una vision in termini posizionamento strategico per la città, ovvero i driver e settori strategici da sviluppare, in particolare per l’attrazione e il trattenimento delle risorse umane e finanziarie.

Il documento conclusivo è stato presentato e approvato in Giunta Comunale e ha la funzione di indirizzare tutti i piani e le decisioni più operative per lo sviluppo.