Our Story

Be Informed. Be Smart. Be Sure.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean feugiat dictum lacus, ut hendrerit mi pulvinar vel. Fusce id nibh at neque eleifend tristique at sit amet libero. In aliquam in nisl nec sollicitudin. Sed consectetur volutpat sem vitae facilisis. Fusce tristique, magna ornare facilisis sagittis, tortor mi auctor libero, non pharetra sem ex eu felis. Aenean egestas ut purus nec vehicula. Morbi eu nisi erat. Nam mattis id lectus sit amet mattis. Suspendisse eget tristique neque

Working Hours

Monday - Friday 09:00AM-17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED

Latest News

    No posts were found.

Top

“Un’opportunità straordinaria per offrire alle Imprese, che VVA affianca, una assistenza eccellente per sostenere le loro strategie di Innovazione e di Internazionalizzazione”. E. Valdani


Il Gruppo VVA è lieto e orgoglioso di annunciare l’ingresso nel suo organico della nuova Divisione, la VVA Debt &Grant.


CHE COSA FA
L’ambito operativo di questa divisione è il Debt & Grant Advisory, volta all’individuazione e al reperimento di forme di finanziamento agevolato, calmierato e alternativo. Lo spazio degli interventi va dagli strumenti regionali e ministeriali fino a quelli comunitari e sovranazionali, dai minibond alle forme alternative a medio lungo termine con investitori social, soprattutto al servizio dei progetti di Ricerca & Sviluppo ed Internazionalizzazione. Un servizio di Consulenza sempre più richiesto e importante e che acquista maggiore importanza in vista delle sfide che le aziende dovranno affrontare nel prossimo futuro.


Nello specifico:

  • Debt Advisory: consiste nel reperimento di finanziamenti alternativi e additivi al sistema tradizionale anche tramite cofinanziamenti bancari.
  • Grant Advisory: consiste nell’individuazione e il successivo ottenimento dei migliori finanziamenti agevolati e incentivi regionali, ministeriali, comunitari e sovranazionali a supporto dei piani di crescita soprattutto orientati alla Ricerca & Sviluppo, all’Internazionalizzazione e al Green.

 


CHI SONO

Il team è capitanato da Claudio Calvani (Partner e AD) ed è composto da Matteo Bellina (Consulente Senior), Jacopo Nembro e Alessio Vaiani (Financial Analyst).


LE PAROLE

“Quando abbiamo iniziato a collaborare con Claudio Calvani abbiamo subito compreso che le sue consolidate competenze di “advisor” per gli strumenti di finanza agevolata ed alternativa avrebbero rappresentato un’opportunità straordinaria per offrire alle imprese, che VVA affianca, una assistenza eccellente per sostenere le loro strategie di innovazione e di internazionalizzazione. Gli strumenti di Finanza Agevolata, offerti dalle Autorità locali e centrali, dall’Unione Europea e dalle Banche, come quelle di finanza alternativa con Investitori Istituzionali, a volte non sono sufficientemente conosciuti e non adeguatamente utilizzati dalle Imprese rispetto al loro potenziale, alla loro varietà e alle opportunità di accesso. Quando la fase critica che coinvolge drammaticamente la salute e la vita dei nostri cittadini si concluderà, come tutti auspichiamo, sarà l’Economia a dover essere curata e assistita. Inizierà una fase di “Ricostruzione”. Le imprese dovranno tutte impegnarsi nel riconquistare le posizioni perdute, nel rigenerare la loro presenza nei mercati internazionali e nel rinnovare il loro Business Model. VVA Debt & Grant è pronta sin da ora a porsi al servizio di ogni impresa che avrà bisogno di accedere ad ogni possibilità di finanziamento agevolato ed additivo che sono già oggi disponibili e a quelle che lo saranno in un prossimo futuro”.


[Enrico Valdani – VVA Founder]


“È con estrema soddisfazione che prosieguo la mia attività di Advisory Finanziaria all’ interno del Gruppo VVA, dal 1992 partner di riferimento per le aziende nelle loro sfide per l’Innovazione e nei loro percorsi di Internazionalizzazione in contesti di Mercato sempre più competitivi.
La missione di Debt&Grant rimane sempre la stessa: individuare le migliori forme di finanziamento agevolato e alternativo per supportare la realizzazione dei progetti di investimento e di sviluppo delle aziende. In un quadro in continua evoluzione, Debt&Grant fornisce supporto consulenziale su due versanti: il primo copre tutti gli strumenti agevolati e calmierati messi a disposizione da Regioni, Ministeri, Unione Europea e Banche Multilaterali che consente alle imprese di usufruire di un canale finanziario dedicato; il secondo copre tutte le forme alternative ed additive al sistema tradizionale che, dopo il recente incontro tra il mondo dei Minibond e degli Investitori cosiddetti “pazienti”, hanno ampliato, come mai nel passato, le possibilità di finanziamento a medio lungo termine (i.e., Basket Bond). È un portafoglio di strumenti che offre numerosi e concreti vantaggi, spesso scarsamente o per nulla sfruttati per poca informazione, per altre priorità dei Direttori Finanziari e per un retrogusto di burocrazia e lungaggini che questa tipologia di consulenza eredita dal passato. La storia di Debt&Grant testimonia la reale possibilità di sfruttare tali strumenti e di consentire quindi alle aziende di intraprendere con successo le numerose sfide che ci attendono”.


[Claudio Calvani* – Partner, Founder e AD VVA Debt & Grant]

 


* Claudio Calvani è laureato in Economia presso Università di Bari; ha conseguito un Master of Business Administration MBA conseguito presso LUISS Guido Carli University; è Mediatore creditizio, iscritto all’Albo dei Mediatori ed intermediari Finanziari e Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Durante la sua decennale permanenza in MTTEL, ha maturato una pluriennale esperienza nella gestione e nello sviluppo di progetti di finanza agevolata|strutturata con le principali istituzioni finanziarie e governative. Precedentemente ha ricoperto il ruolo di Senior Analyst in KPMG Consulting e Analyst in BNL. Dopo la sua esperienza come Partner in Consilia BM, entra nel Gruppo VVA a capo della nuova divisione VVA Debt & Grant, dove ha portato parte del suo Team.


 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO COMPLETO IN PDF

No Comments

Leave a Comment